Ad ogni bici la sua app

Dopo l’esplosione delle app per smartphone per misurare e monitorare l’attività sportiva a “corpo libero”, ora è il momento di quelle per i ciclisti tradizionali ed anche per chi predilige le bici elettriche.

Ovviamente non è come avere uno strumento studiato esclusivamente per quella funzione e con l’utilizzo di queste app ne risentiamo in termini di batteria, ma sono sicuramente un’ottima scelta anche dal punto di vista economico rispetto ai computer dedicati.

Innanzitutto occorre spiegare che esistono diversi tipi di app. Le più diffuse svolgono le funzioni principali dei vecchi ciclocomputer: monitorano chilometri percorsi, velocità massime e medie, tempi di percorrenza e nel caso delle ebike controllano anche il livello della batteria. La seconda categoria di app serve per navigare e quindi provare percorsi nuovi, utilizzando il GPS. Nel terzo tipo, invece, rientrano quelle accessorie, utili al miglioramento o approfondimento della nostra esperienza, per esempio per monitorare l’attività cardiaca o per imparare le revisioni e manutenzioni base da fare al proprio mezzo.

Per ottenere questi dati le app sono collegate alla centralina del motore tramite un trasmettitore Bluetooh che assicura il dialogo tra bici e computer.Anche l’app gratuita Fore Rider, compatibile con i modelli di e-bike Armony, a disposizione da quest’anno, permette di: attivare-disattivare il limitatore di velocità, monitorare e registrare le tue performance ed avere una serie di dati (velocità, tempi, distanza, pendenza, altitudine, potenza pedalata, potenza motore, cadenza attuale e media) in tempo reale. Non solo, Fore Rider segnala anche la potenza elettrica, controlla la funzione easy walk 6 km/h, accende e spegne le luci posteriori ed anteriori e regola il livello PAS del motore.

Tutto questo in un’unica app sempre a portata di mano visto che ormai lo smartphone è un accessorio da cui a fatica ci separiamo.

Pubblicato il 8 Febbraio 2017 in News

Share the Story

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top