È SEMPRE PIÙ EBIKE MANIA!

ebike

Le eBike sono sempre di più sulla cresta dell’onda e numerosi sono i modelli e gli eventi collaterali che ruotano attorno a loro; un fermento giustificato anche da numeri e dati che parlano chiaro, visto che le eBike si stanno impossessando di circa il 22% del mercato europeo delle due ruote. In Austria, per esempio, il mercato eBike cresce costantemente dal 2012; in particolare lo scorso anno (nel 2016 sono state ben 86.546 le eBike vendute) c’è stato un importante aumento anche nella vendita delle eMountainbike e un conseguente aumento dei prezzi di mercato per bici e componentistica.

Anche in Francia (per non parlare di Germania, Svizzera e Nord Europa) il settore eBike è cresciuto per il terzo anno di fila, con un aumento di ben il 30% a 134.000 unità e un prezzo medio di vendita al dettaglio di oltre 1000 euro. Dati che trovano riscontro anche a livello generale, se consideriamo che il mercato francese generale vale 1.023 miliardi di euro, per un totale di oltre 3 milioni di biciclette.

Anche oltreoceano il mercato delle eBike è in costante crescita. Negli Stati Uniti, nonostante le recenti prese di posizione pro combustibili fossili del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l’ascesa della bici elettrica a pedalata assistita come mezzo di trasporto è già una realtà e ha buone prospettive di crescita.

In Italia il mercato delle bici elettriche sta ampliando la platea di potenziali “pedalatori assistiti”; secondo un recente sondaggio l’85% del campione intervistato sarebbe interessato a utilizzare una bici elettrica a pedalata assistita per i propri spostamenti, al posto dei mezzi pubblici. E secondo il 48% degli intervistati le eBike in futuro andranno a sostituire altri veicoli a motore, come ad esempio gli scooter. In Italia le eBike vendute nel 2016 sono state 56.189 con un aumento del 9,8% e la cifra è destinata ad aumentare. Il dato dell’anno scorso sulla produzione (+90,36% con 16.600 pezzi) è un altro numero importante, anche se in coda rispetto all’estero, che ci fa ben sperare per il futuro.

Insomma, le biciclette a pedalata assistita stanno inesorabilmente popolando le nostre strade, ampliando la nostra concezione di sport e modificando le nostre vite.

Se non l’avete ancora fatto, è ora di passare a una eBike!

Pubblicato il 21 agosto 2017 in News

Share the Story

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top